Storia di Roma, dove studiarla in internet

La storia di Roma è tra le più studiate a livello mondiale: la Capitale ha esercitato fin dalla sua fondazione un’estrema fascinazione agli occhi sia dei suoi abitanti che degli stranieri. Questa curiosità continua ancora oggi: ne sono testimoni molti siti web dedicati, documentari, libri e monografie stampati sull’argomento.

Per evitare di perdersi nel marasma delle biblioteche e delle librerie, se sei un appassionato di storia romana, o devi preparare un esame universitario su questo tema, occorre destreggiarsi tra le fonti web. Internet è una fonte inesauribile di notizie, ma serve sempre un po’ d’attenzione nella ricerca di siti attendibili. Vedremo insieme qualche portale in cui reperire informazioni e studiare la lunga storia di Roma.

In primis citiamo la regina della divulgazione: Wikipedia. Questo link offre una panoramica sull’Antica Roma, dalla fondazione alla caduta dell’impero. Particolarmente validi sono gli approfondimenti sull’esercito, sulla religione e sull’economia, perfetti se servono notizie specifiche su aspetti di vita quotidiana. Altro strumento di Wikipedia, adatto soprattutto se sei uno studente, è Wikiversità, dove trovi lezioni sui principali accadimenti.

Un altro sito molto completo è quello di homolaicus: qui la periodizzazione ben organizzata dà la possibilità di focalizzarsi immediatamente nel momento di tuo interesse. Nella sezione sulle fonti vengono linkati molti siti fratelli d’argomento, tra cui un utile glossario dei personaggi principali.

Sito web di riferimento è anche antiqvuitas, che offre approfondimenti anche sull’Italia pre-romana e sull’epoca della tarda antichità. Il portale ha anche una sezione dedicata alla storia greca e alla storia del cristianesimo, perfetti per completare il quadro della storia di Roma.

Per perfezionare il proprio studio in maniera efficace serve anche una cronologia: eviterai così la confusione tra i tantissimi avvenimenti e avrai un valido aiuto per acquisire una visione d’insieme. A tal proposito è ben fatta quella di ScuolaFilosofica, schematica e completa.

Infine ti consigliamo di integrare la lettura di questi siti con supporti multimediali. Un documentario aiuta a studiare in modo più rilassato ma efficace. Sul sito di RaiScuola in particolare sono presenti video, di durata contenuta, che coprono tutto l’arco della storia di Roma.

Kickem 2017 tutti i diritti riservati
Shale theme by Siteturner