Andare al mare a Roma: scopriamo Ostia

Se vivi a Roma e desideri passare un week end al mare, non occorre fare centinaia di chilometri: a pochi minuti di macchina e meno di mezz’ora di metropolitana (linea B) arrivi facilmente ad Ostia.

Oltre la parte antica caratterizzata dagli scavi, Ostia offre da oltre un secolo lidi dedicati alla balneazione; il boom inizia con il miracolo economico degli anni ’50 e ’60, e da allora questo angolo di mare alle porte della Capitale è diventato punto di riferimento per la cittadinanza.

Ad Ostia si trovano sia spiagge libere, seppur non moltissime, che stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort: ombrelloni, lettini, bar, campi da beach volley e animazione sono alcuni dei tanti servizi offerti dai lidi, molti dei quali propongono anche soluzioni ristorative e intrattenimento musicale.

Insomma un luogo perfetto per evadere dal caldo cittadino e concedersi un momento di divertimento a contatto con la natura senza rinunciare alla comodità del fuori porta.

Va sottolineato che negli ultimi anni l’acqua del litorale non ha niente da invidiare a mete turistiche più blasonate: i rilievi dell’Arpa hanno quest’anno confermato la qualità balneare delle acque, e anche i bagnati sono rimasti piacevolmente stupiti dalla trasparenza del mare.

Il fondale è piuttosto basso, caratteristica che lo rende sicuro anche per il bagno dei più piccoli, degli anziani e di chi ha difficoltà motorie.

C’è un lido per ogni esigenza, quindi troverai facilmente la porzione di spiaggia più adatta alle tue esigenze: ad esempio al Cancello n°1 c’è la Bau Beach per i nostri amici a quattro zampe, i Capanni di Capocotta è una famosa spiaggia per nudisti e il Corsaro organizza il baby club per i vostri figli, così da potervi rilassare al 100%.

Oltre alle spiagge, consigliamo il panorama marino anche da un’altra prospettiva: una passeggiata sul Lungomare Paolo Toscanelli. 6 km che terminano sul bellissimo Porto Turistico, moderno e ricco di bar, boutique, aree sportive e anfiteatro. Un angolo lontano dai rumori cittadini e in cui potersi godere un aperitivo in tutta calma o organizzare una piacevole uscita in barca.

Kickem 2017 tutti i diritti riservati
Shale theme by Siteturner